Cerca nel blog

mercoledì 1 dicembre 2010

Torta brioche al sesamo

Ingredienti per 4 persone

Mozzarella a dadini 80g
Parmigiano 30g
Prosciutto cotto a dadini 80g
Provola a dadini 80g
Burro 20g
1 Tuorlo
1 Cucchiaino di semi di sesamo

Per la pasta
Farina 450g
Lievito di birra 25g
Latte 2dl
Patate 200g
2 Uova
Parmigiano 20g
Burro 50g
Sale

Questa ricetta è un pò elaborata ma il risultato è splendido!!

Per la pasta

Lessare le patate per 20 minuti dal bollore, poi sbucciarle. Sbriciolare il lievito in una ciotola con latte tiepido. Passare le patate allo schioacciapatate e inserirle nella ciotola con il lievito ed il latte. Condire con sale, incorporare le uova precedentemente sbattute e il parmigiano grattuggiato. Unire poco alla volta, mescolando, la farina, e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Conferire all'impasto la forma di una palla, tagliare il burro a dadini ed incorporarlo su tutto l'impasto, coprire con una pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura di circa 30 gradi per 1 ora e 30 minuti. Riprendere l'impasto e lavorarlo per incorporare il burro inserito precedentemente.
Prendere uno stampo a cerniera da 22cm e coprire il fondo con la carta forno e imburrare le pareti.
Stendo 1/3 della pasta sul fondo, ricoprire con la provola, mozzarella, il prosciutto e cospargere di parmigiano grattugiato. Con la pasta rimasta, preparare 12-13 palline e distribuitele sul ripieno; coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 30 minuti. Sbattere un tuorlo con un cucchiaio di acqua e spennellare sulla superfice della brioche. Cospargere di semi di sesamo, infornare a 220 gradi per 10 minuti, finchè la superficie sarà dorata. Abbassare la temperatura a 170 gradi e proseguire la cottura per 20 minuti. Servire Tiepida. Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento