Cerca nel blog

venerdì 10 dicembre 2010

Torta caprese

Dolce di cioccolata e marndorle senza farina. Ottimo per fare merenda o da fine pasto. Si chiama caprese in quanto è originario di capri. Come in precedenza scritto è senza farina per cui ottimo in caso di celiachia. Si presenta basso e croccante all'esterno, ma morbido e umido al suo interno. Davvero facile da preparare!

Ingredientio per 6-8 persone

Burro 250g
Cioccolato fondente 250g
Mandorle pelate 300g
5 Uova
Zucchero 200g

 Fate tostare le mandorle già pelate in forno a circa 200 gradi per qualche minuto, quindi lasciate raffreddare. Una volta raffreddate spezzettatele, non troppo finemente. Spezzettate il cioccolato e fate sciogliere a bagno maria, quando risulterà liscio e senza grumi lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto. In una ciotola amalgamare il burro a temperatura ambiente, i tuorli e metà dello zucchero. Amalgamate il tutto ed aggiungete la cioccolata. Una volta che l'impasto risulta omogeneo, unire le mandorle tritate, lo zucchero rimanente e gli albumi montati a neve, girando sempre dal basso verso l'alto. Imburrate una tortiera da 24 cm, massimo 26 cm, e ricopritela di carta forno. Versate il composto e infornate a 180 gradi per circa 1 ora. Trascorso il tempo fate raffreddare la torta e sformatela facendola riposare in frigo. Al momento di servire spolverizzate la superfice con zucchero a velo. Da servire fredda!! Buon appetito!!


Torta caprese

2 commenti:

  1. complimenti la tua caprese e ottima l'ho fatta proprio ieri ed era BUONISSIMA ti faccio di nuovo i complimenti ciaooooooo ERNY

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, spero che la spiegazione sia stata esaudiente.. prova anche le altre ricette, non te ne pentirai!!!

    RispondiElimina